La Thuile ha consacrato Federica Brignone ed è stata palcoscenico dell’ultima tappa della stagione dei porschisti dopo lo spettacolo del Tonale.

La lunga stagione del Porsche Sci Club è giunta al termine con le tappe del Tonale e La Thuile. Dal 21 al 23 febbraio i porschisti sono ritrovati in località valdostana raggiungendo il Grand Hotel Miramonti. Si è trattato di una tappa tradizionale del calendario del Porsche Sci Club. All’arrivo il consueto aperitivo è stata la perfetta occasione per i saluti degli sciatori che vivono gli appuntamenti del Club come vere e proprie convention per gli amici. Presenti alla tappa i centri Porsche Brescia, Bologna, Belluno e Como che hanno portato con sé i propri ospiti.

Il villaggio che ha accolto i partecipanti sabato mattina è stato allestito in fianco al parterre della pista dedicata alle competizioni della Kermesse. Alle ore 10, dopo la consueta ricognizione, i vari team si sono schierati pronti a dare il via alla gara di Slalom Gigante, magistralmente diretta da Peter Runggaldier che ha dispensato consigli tra le due manche contribuendo al miglioramento delle performance. Sciatori e ciaspolatori si sono ritrovati a pranzo al rifugio Baracca prima di prepararsi per le prove clou della loro giornata.

Alle ore 17, il mitico Ice Bar 3000, l’igloo di ghiaccio allestito a fianco dell’omonimo rifugio, le Vibrazioni hanno iniziato il concerto. I partecipanti hanno ballato fino alle 10 di sera sotto le stelle prima di salire all’interno dell’igloo e seguire la cena al Rifugio Paradiso prima della discesa in cabinovia. Le stelle hanno accompagnato i partecipanti durante la discesa serale in notturna a Planibel.

Terminata l’accoglienza con gli sci, la domenica mattina, è giunto il momento di provare quella pro-vincia dai cavalli delle vetture della casa di Stoccarda. La prova su strada, guidata è stata teatro di una bellissima prova di guida su ghiaccio. Due le manche di due giri sulla pista creata su un altopiano circondato dalle alte montagne. Al termine della prova su pista i test di legno, vino di Pila, Mont Blanc e gatto delle nevi hanno accompagnato le premiazioni prima del congedo e rientro alle proprie abitazioni.

La copertina della rivista Sciare Magazine n°782

Gli associati, gli amici e gli ospiti dei Centri Porsche di Torino, Alessandria, Cuneo, Genova, Piacenza, Milano Nord, Milano Est e Varese hanno dovuto attendere un giorno per ritrovarsi a La Thuile per il programma il 21 marzo. Nell’ultima tappa della stagione gli associati hanno festeggiato anche contro il meteo. Un centinaio di persone hanno raggiunto la località valdostana, generosi anche nei saluti del consueto aperitivo e nei consigli per le due giornate.

Sabato mattina Peter Runggaldier ha accolto presso gli sciatori sulla seggiovia del comprensorio mentre coloro che hanno preferito le ciaspole hanno fatto un giro visitando l’interno delle miniere con tanto di aperitivo nel bosco. Le guide hanno coinvolto i partecipanti con la loro passione e competenza raccogliendo unanime entusiasmo per l’esperienza vissuta. Le condizioni meteo avverse hanno costretto il direttore della gara di sci prevista nel pomeriggio all’annullamento, ma i partecipanti si sono consolati nelle SPA degli hotel prima della cena al Ristorante Le Petit Skieur.

La domenica mattina non ha condizionato la prova di abilità sulle vetture della domenica mattina sulla strada La Thuile e Morgex. La premiazione è stata anticipata dal pranzo a La Grange dove Claudio, proprietario della malga, ha fatto scoprire le sue prelibate forniture prima del commiato e l’arrivederci alla stagione 2025-26.