Appuntamento fisso. Un articolo che parla della nostra Porsche White Cup su Sciare Magazine n°781

Articolo su rivista Sciare Magazine 781

Un inverno per i possessori di una vettura della casa di Stoccarda non si può dire tale se non costellato dagli appuntamenti del Porsche Sci Club.

La tradizione ultraventennale della Porsche White Cup sembra nutrirsi di nuova linfa ogni stagione che passa, a dispetto delle bizzarrie degli inverni e dei capricci della neve. Anche quest’anno i soci del Porsche Sci Club Italia hanno potuto godere non solo di location esclusive, ma della consueta organizzazione impeccabile. Selva di Valgardena, San Martino di Castrozza e Roccaraso sono le tre località, ricche di fascino e tradizione, che hanno ospitato le prime tappe del calendario 2024/25 e le rispettive prove del circuito Porsche White Cup. Anche quest’anno è stata Selva di Val Gardena ad aprire le danze degli eventi del Porsche Sci Club Italia. Ad accogliere le quaranta Porsche e i loro equipaggi che hanno raggiunto il venerdì pomeriggio questa perla delle Dolomiti, sono stati gli organizzatori, con un aperitivo di benvenuto presso l’Hotel Sella.

Sabato mattina sono cominciate le attività riservate agli ospiti. La ciaspolata con guida per chi non aveva voglia di infilare gli sci e la prima prova della Porsche White Cup. Le due manche dello Slalom Gigante, come al solito tracciate da Peter Runggaldier, si sono disputate sulla famosa pista Piz Sella e hanno visto i più competitivi, fra i soci del club, darsi battaglia fra le porte larghe.
Al termine della gara, lo stesso Runghi ha accompagnato gli sciatori alla scoperta dello straordinario comprensorio sciistico. Alla mattinata sulla neve è seguito un pomeriggio di guida, grazie agli istruttori della Porsche Experience, che hanno allestito una prova di regolarità. Gran finale di giornata la salita in cabinovia al Rifugio Comici per una serata indimenticabile a base di bollicine e pesce fresco. La cena si è trasformata in una festa con dj set, premiazioni, estrazioni di premi degli sponsor e un finale inaspettato: il rientro a valle con i gatti delle nevi, al cospetto delle pareti del Sassolungo, sotto una beneaugurante nevicata.

La domenica, come consuetudine riservata allo sci in libertà e all’escursione con le racchette, ha portato gli ospiti verso Ortisei, per pranzare e rilassarsi passeggiando tra le vie del paese prima di rimettersi in viaggio. L’atmosfera rilassata e gioiosa, l’organizzazione del Porsche Sci Club, ha fatto sentire a loro agio i soci, da San Martino di Castrozza, per il secondo evento in calendario. Grazie a questa occasione si sono potuti godere gli splendidi paesaggi e le piste da sci illuminate, per la gioia dei Bologna, Brescia, Udine e Mantova. Molto scenografica la location del villaggio del Piz Sella, allestito a caldo e a festa, che ha ospitato gli ospiti per tutta la giornata di sabato. Dalla terrazza assolata dello chalet si potevano infatti ammirare le auto schierate sul piazzale, ma anche osservare gli atleti che si sfidavano per le prove di gigante, tracciate sulla mitica Saslong, nel cuore della Val Gardena. Oltre al consueto, i soci si sono distinti fra chiacchiere con la guida e sciata, alla scoperta del comprensorio, in compagnia di Peter Runggaldier, ex atleta di Coppa del Mondo. Alternativa più “social” è stata la serata a Plan de Gralba, che è continuata con la prova sci, una gincana su fondo ghiacciato sotto lo sguardo attento di Christian Ghedina. L’ospitalità del Club di Simone Pederiva, Christian Ghedina, è culminata poi in una cena con atmosfera goliardica e balli, allo Chalet Cimone della Pala, dove nell’atmosfera rustica della baita, il calore di soci e simpatizzanti ha riscaldato la serata, tra le risate e gli aneddoti degli atleti. L’evento ha avuto uno sviluppo domenicale, come d’abitudine, con lo ski tour insieme a Runggaldier sulle piste di San Martino e con una interessante visita al paese e una sosta per la comprensibile degustazione di grappa, che ha destato ilarità in tutto il suo affascinante.

Articolo su rivista Sciare Magazine 781

Per la terza prova in calendario, la Porsche White Snow si è spostata in Abruzzo, con gli appuntamenti previsti per il weekend fra il 7 e il 9 febbraio prossimi. Anche in questo caso, il programma ha previsto una calda accoglienza per i quaranta equipaggi, all’Aquaeuctus Resort & Spa, prima di dare il via alle attività sulla neve del sabato. In particolare, la gara di Gigantest è svolta sulla pista Pilat, a Plan de Gralba, e ha visto una grande partecipazione dei nostri atleti, entusiasti soprattutto del tracciato predisposto durante il villaggio del Porsche Sci Club, allestito accanto allo Chalet Valentino. Molto apprezzato dagli sciatori anche il driving camp, che ha visto prove di Slalom Speciale e Gigante, disputate in piste scelte, dedicato proprio allo scopo.

Il Porsche Sci Club del Trentino è più di un semplice club di appassionati: è un’esperienza condivisa, fatta di piste innevate e giornate di sole, con la calda, e divertente, ospitalità degli amici trentini con i quali si condividono eventi e manifestazioni a premio.

Articoli correlati